RICONOSCIMENTO “GIORDANO BRUNO” 2012

A benemeriti della Solidarietà, dell’Arte, della Cultura e della Scienza.

Gianni Argurio - Poeta e cantautore.

Studioso del folklore siciliano, ha inciso parecchi dischi e audiocassette con musiche e canti editi dalla Fonit Cetra. Numerose sono le sue pubblicazioni di musica leggera ed in versi siciliani, tra cui: l'Album Folk-Studio, Sicilia Bella; ha partecipato a numerose trasmissioni RAI TV nazionali e locali: Alto gradimento; Uno mattina RAI Uno, con il gruppo folk "Mata e Grifone" di Messina; Linea Blu RAI Uno. Ha fatto il cantastorie con la Compagnia Teatro Libero di Messina - regia di Melo Freni; del Gruppo Argeno, di G. Cavarra e M. Rizzo. Come autore dei testi ha vinto importanti Festival, riscuotendo numerosi riconoscimenti di critica e di pubblico.(Premio Tindari per la poesia 1993; Premio Kaliggi-oro 1997).

Motivazione : Per la sua prestigiosa attività artistica e culturale è riuscito ad elevare l'immagine della nostra terra siciliana,

esportandola in contesti anche internazionali.

 

Prof. Agatino Cariola - Docente Ordinario di Diritto Costituzionale-Università di Catania.

E' avvocato cassazionista, esperto in diritto amministrativo e in diritto dell'ambiente. E’ stato presidente di numerose commissioni di concorso per assunzione di personale e per l'aggiudicazione di appalti pubblici. Nel 2004 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società ATO di Ragusa ed inoltre Responsabile della Pastorale della Cultura per la diocesi di Catania.Dal 1988 è stato Ricercatore di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza di CZ, ha svolto attività di ricerca a: Heidelberg, Vale, Madrid, Graz, Gerusalemme. Ha insegnato presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano e di Piacenza. Nel 1996 si è trasferito all'Università di Catania, come professore associato di Istituzioni di diritto pubblico, e successivamente di Diritto Costituzionale. Numerose sono le sue pubblicazioni, tra cui : Giudizio amministrativo, associazioni ecologiche, interessi diffusi, in Foro amministrativo,1986, ed in Studi in memoria di M. Condorelli, Milano, 1988.

Motivazione: Per i suoi alti meriti professionali nell’ambito della conoscenza giuridica, finalizzata a creare un dialogo aperto e propositivo a tutela dei valori della legalità da trasmettere alle generazioni future.

 

Costantino Carrozza - Attore, regista e direttore artistico.

Si è diplomato al Piccolo Teatro di Milano nel 1966. Ha lavorato in teatro con registi di fama internazionale, quali Strehler, Bellocchio, Cheraux, Puecher, De Bosio, Cobelli ed attori del calibro di Turi Ferro, N.Gazzolo, G.Lavia, Randone, Carraro, L.Masiero, M.Medici, L.Guerrieri. Dal 1995 dirige il Teatro Valentino di Catania. Da 12 anni dirige la scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi e Giorgio Trehler” ” del Teatro Valentino di Catania. Ha recitato in molti Film, tra cui: Caro Michele , regia di M.Monicelli, con M. Melato; Un uomo per bene di Zaccaro, con Michele Placido;Nati Stanchi di Dominique Tambasco, con il duo comico Ficarra e Picone; Ha preso parte in numerose fiction e serie televisive, tra cui: Positano , di V. Sindona, con Amanda Sandrelli; La Piovra 9, di G. Battiato, con Raul Bova ed Anja Kling; il Commissario Montalbano di Alberto Sironi; La Squadra, serie televisiva prodotta dalla RAI di NA; Distretto di Polizia 1, di Renato De Maria, con Isabella Ferrari; L’onore e il rispetto 2 , con Ben Gazzarra; Squadra antimafia 4 fiction di Canale 5.

Motivazione: Per la sua intensa attività artistica, finalizzata a valorizzare “l’Arte del teatro d’autore e del Cinema” è riuscito

a porsi come punto di riferimento per le generazioni future.

 

Prof. Epifanio Comis - Direttore d’orchestra - Docente di Pianoforte principale all’I.S.M.”V. Bellini” di Catania.

Ha compiuto gli studi musicali al “V. Bellini” di Catania. Subito dopo ha conseguito il diploma ai Corsi di Alto Perfezionamento all’Accademia Euterpe, sotto la guida di B. Petrushanskj. La sua carriera concertistica lo ha visto esibire in Italia ed all’Estero, tra cui: Germania, Russia, Ungheria, Stati Uniti, Messico, Brasile, Giappone, Cina, Corea. Invitato a suonare con orchestre, quali: l'Orchestra Filarmonica di Bucarest, Sinfonica di Kyoto, Filarmonica del T. Bellini, e in prestigiose sale, quali: la Discoteca di Stato di Roma, la Steinway hall e la Carnegie Hall di New York. Dal 2005 si dedica sempre di più all’attività didattica, invitato frequentemente a tenere Master Class di perfezionamento presso la Manhattan School of music;l’ Univ. del North Carolina Greensboro; la West Chester University; l’Accad. Mus. di Bucarest; il Consev. Naz. Salonicco. E’ riconosciuto in ambito internazionale come didatta, sempre più impegnato nella valorizzazione di giovani talenti, proiettati in importanti competizioni pianistiche di fama mondiale e vanta acclamanti consensi di pubblico e di critica anche nel campo della direzione d’orchestra e della musica da camera.

Motivazione: Per la sua elevata competenza nella direzione d’orchestra e della musica da camera , si è inserito in un percorso

di riferimento per la conoscenza dell’Arte Musicale e di attenzione nella valorizzazione di giovani talenti.

 

Prof. Marco Dentici - Scenografo e regista.

E' nato a Galati Marina-ME. Vive ed opera tra Milano e Roma. Dopo gli studi di scenografia, presso l'Accademia di Belle Arti di Brera-MI, svolge prevalentemente attività pittorica, alternandola a quella teatrale e televisiva. Inoltre s'interessa di grafica, pubblicità, progettazione e ristrutturazione d'interni. Pubblica articoli di argomento teatrale e cinematografico. Numerosi i suoi interventi sul linguaggio cinematografico, in qualità di relatore in diversi Istituti ed Università italiane ed all'estero, tra cui: U.S.University of Princeton, New Jersey, nel 1986; al Miami Filmfestival, Florida, nel 1990; Dal 2004 è docente di Scenografia Cinematografica per il biennio di specializzazione presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. E' stato eletto nel 2005 presidente dell'A.S.C.( Assoc. Scenografi Costumisti). Dal 2006 è docente del master Progettazione scenografica per il cinema presso l'Istituto Europeo di Design di Roma. Il suo nome è incluso nell'European Biographical Directory. Ha partecipato a numerose collettive di pittura in Italia ed all'Estero. Alcune sue opere pittoriche si trovano presso collezioni private e gallerie.

Motivazione: Per il suo elevato impegno artistico e professionale, ha contribuito a dare un esempio di "docimologia d'avanguardia" nella dimensione di dovere civico e morale al servizio delle generazioni future.

 

Prof. Emerito Dott. Antonino Ioli - Medico Libero docente in “IGIENE”e “VIROLOGIA”

IMG 4082Prof. Ordinario di "Parassitologia clinica" Università di Messina dal 1975 al 2007. È stato direttore di Istituti, Dipartimenti, Master, Scuole di Specializzazione della facoltà di medicina e Chirurgia dell'Università di Messina dal 1979 al 2007. Autore di oltre 240 pubblicazioni scientifiche, (comprese alcune monografie). Professore "Emerito" per il S.s.d. 17 (concesso dal Ministero dell’Università). Ha sempre nutrito interessi artistici e letterari. Organizzatore, negli anni 1956/57 della “Mostra Giovanile delle Arti Figurative” di Messina. Presidente dell'Istituto musicale "A. Corelli" dal 1977 al 1980. Suona il mandolino dall'età di cinque anni. Ha tenuto concerti di mandolino (con il nome d'arte). Ha seguito studi didattici del Corso di violino. Cultore di musica barocca. Autore del testo “Roccavaldina: il paese, la cultura" Edizione Armando Siciliano 2008.

Motivazione: Per la sua incessante e molteplice attività di studio, e di Ricerca in Parassitologia, ha contribuito a consegnare un

esempio di elevata professionalità e di abnegazione, all'insegna del dovere civico e morale, alle generazioni future.

 

Prof. Rosalba Lazzarotto - Jazz vocalist e compositrice.

Utilizza il connubio di attività di Psicologa e psicoterapeuta con quella di musicista e didatta di jazz nella elaborazione di tecniche originali, innovative e di matrice psicologica, per la gestione dello stress da performance nello spettacolo. Compositrice ed interprete, è stata la voce di numerosi progetti musicali in collaborazione con musicisti jazz nazionali ed internazionali, fra cui S. Bonafede, M. Manzi, J.Weinstein. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico nell' organizzazione di rassegne e di didatta in numerosi corsi internazionali di musica jazz. Premiata per l'attività di promozione del jazz al femminile, è stata inserita nella rivista "Musica jazz" nella categoria "miglior nuovo talento italiano" per il 2006. Ha pubblicato a suo nome, due CD ("Doublé rainbow" e "Myfunny Valentine"), editi dall'etichetta "Wide sound".

Motivazione: Per la sua intensa attività artistico-musicale, rivolta a far emergere nuove forme musicali, si pone come esempio

concreto di arte e di educatrice, per le generazioni future.

 

Prof. Dott. Mario Mesiti - Chirurgo-Oncologo

Medico pluri-specializzato in Chirurgia Generale ed in Oncologia. Nominato con Decreto Rettorale direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia dal 1998 al 2004 a Messina, dove tutt'ora vive ed opera. La sua attività scientifica è comprovata da oltre 160 pubblicazioni edite a stampa, di cui 63 indicizzate su Pub Med(www.pubmed.gov).L’attività assistenziale inizia nel 1977, all'apertura dell'istituto di clinica oncologica e di ricerca sui tumori, sito in Papardo dell'Università di Messina. Responsabile del servizio di senologia al Policlinico Universitario, ha espletato successivamente la sua attività assistenziale e di consulente oncologico presso rinomate cliniche e case di cura a Messina. Ad oggi, tra attività assistenziale pubblica e privata, come primo operatore, ha svolto circa 18.000 (diciottomila) interventi chirurgici con prevalenza in patologia mammaria maligna; sia in termini di chirurgia demolitiva che di chirurgia ricostruttiva e di simmetrizzazione.

Motivazione: Per la sua rigorosa attività di chirurgo-oncologo, è riuscito ad elevare la dimensione dell' impegno e della sua professiona_ lità, finalizzata a migliorare le condizioni di vita del paziente, come esempio del dovere civico e morale verso le generazioni future.

 

Aldo Pintaldi - Fototecnico e studioso della fotografia artistica.

Nato a Messina nel 1928, sin da giovanissimo si accosta al mondo della fotografia, eseguendo i suoi primi scatti a Messina, durante i bombardamenti anglo-americani. Ha frequentato gli studi universitari alla Facoltà di Chimica e Farmacia, alternandoli alla passione ed ai suoi interessi per l'Arte della fotografia, a cui in seguito si dedica in modo esclusivo. Dopo una parentesi all’Accademia di Modena, congedatosi da ufficiale, decide di fare il fotografo di professione, immortalando soprattutto, i cantieri e le industrie nascenti di Messina dopo la seconda guerra mondiate. Diventa il primo fotoreporter della Fiera e della Rassegna Cinematografica Internazionale di Messina, fotografando quasi tutti gli attori più famosi dell'epoca, tra cui: Gassman, Manfredi, I. Bergman. E' stato fototecnico importante nella nostra città e, molto ricercato anche a Catania e Reggio Cal. e punto di riferimento ufficiale nei centri ospedalieri e del Policlinico Univ. di ME.

Motivazione: Per i suoi alti meriti professionali, ha contribuito a valorizzare storicamente ed artisticamente il nostro territorio, ponendosi come esempio di dovere civico e morale per le generazioni future.

 

Dott.ssa Marisa Scavo - Sostituto Procuratore della Repubblica - Tribunale di Catania.

Riconfermata dal plenum del C.S.M., Sostituto Procuratore della Repubblica è sempre in prima linea nella lotta contro tutte le forme di violenza. Grazie al suo impegno si sono assicurati alla giustizia migliaia di soggetti in operazioni anche internazionali. Dobbiamo a lei la creazione di un pool di magistrati che si occupa dei reati contro la famiglia e del fenomeno della pedofilia. Sposata e mamma interviene spesso nelle scuole per discutere con i ragazzi, su come combattere la criminalità organizzata, analizzando anche il problema della droga, nei suoi molteplici risvolti, sociale ed esistenziale, motivato dal disagio giovanile, dalla solitudine, dall’emulazione, dal bisogno di fare.

Motivazione: per l'impegno professionale nel contrasto alla violenza alle donne, e contro ogni forma di sopraffazione nei confronti dei più deboli, in difesa dei valori come giusta causa della dignità umana.

 

(Alla memoria) Peppino Scrofani - Giornalista, poeta e critico artistico-letterario.

Autore di libri di successo, tra cui: Quei giorni a Roma e Colori di vita. Già Rettore della nostra Accademia, ha pubblicato numerosi articoli su riviste e giornali a tiratura nazionale. Per la sua attività di poeta e scrittore ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia ed all'Estero, rendendosi promotore di Cultura ad ampio raggio.

Motivazione: Per il suo elevato impegno nella nostra Accademia all'insegna della Cultura e dell'Arte poetica, è riuscito a consegnare alle generazioni future esempi di crescita morale e di dovere civico al servizio del cittadino.